Disposizioni tecniche arbitri OTS

1Certificato medico
Il certificato medico è un documento essenziale per l’attività arbitrale e deve essere rilasciato da un medico abilitato per la medicina sportiva. Deve essere rilasciato con la dicitura: attività agonistica di arbitro di calcio. Dura un anno quindi bisogna controllare la data di scadenza. E’ chiaramente obbligatorio anche per effettuare i test atletici di inizio stagione. Si consiglia vivamente di rinnovarlo almeno 15 giorni prima della scadenza. Deve essere inserito su  sinfonia4you,  scannerizzandolo,  e consegnato, l’originale,  in Sezione.
2Accettazione gare
La comunicazione della designazione avverrà tramite sinfonia4you e verrà comunicata entro il mercoledì antecedente la gara. Ricordiamo che il sistema genera una mail che verrà recapitata nella vostra casella di posta. L’accettazione deve essere data nel più breve tempo possibile e comunque entro il giorno dopo (giovedi). Si ricorda di non rispondere alla mail ma di effettuare la procedura tramite sinfonia4you.
3Indisponibilità
Le indisponibilità devono essere comunicate solo per i casi di malattia ed infortunio. Eventuali indisponibilità per altri motivi (matrimoni, comunioni, eventi particolari) vanno tassativamente comunicate telefonicamente al’OT e tramite procedura di sinfonia4you almeno 15 giorni prima della data di indisponibilità. Indisponibilità comunicate dopo la designazione della gara saranno considerate rifiuti non giustificati (ad eccezione dei casi per malattia ed infortunio).
4 Pre-partita

Prima di partire dall’abitazione controllare l’ubicazione del campo di gioco e l’itinerario migliore per arrivarci. Arrivare sul campo di gioco almeno un’ora (1) prima dell’inizio della gara. Rispettare le seguente disposizioni:

  • Abbigliamento adeguato (rappresentiamo l’AIA dalla seria A fino alla nostra Sezione);
  • Usare la borsa sportiva della Sezione;
  • Parcheggiare all’interno dell’impianto e consegnare le chiavi al Dirigente addetto e fate un controllo sommario sullo stato dell’auto insieme a lui. Se non fosse possibile parcheggiare dentro lasciare l’auto lontano (300/400 mt) dal campo di gioco. Questa seconda procedura è quella che consigliamo. Se accompagnati da parenti e amici farsi lasciare sempre lontano dal campo , non davanti l’ingresso. I parenti e amici è bene che non assistano alla gara.
  • Prima di cambiarsi controllare l’impianto (recinto, porte, bandierine) per far sistemare quanto di irregolare.
  • Richiedere, sollecitare e farsi consegnare subito le distinte dei calciatori in modo da controllarle prima del riscaldamento. Contestualmente visionate le maglie delle squadre e dei portieri per evitare poi, all’ingresso del terreno di gioco, colori simili.
  • Inizio riscaldamento con Kway sezionale 35 min. prima dell’ora ufficiale della gara.
  • Fine riscaldamento 15/20 minuti prima l’inizio della gara. Se le distinte non sono state consegnate prima del riscaldamento anticipare di 5/10 minuti tutte le operazioni precedenti. Non interrompete riscaldamento per farvi consegnare le distinte.
  • Controllo dei calciatori nello spazio antistante gli spogliatoi.

Ingresso sul terreno di gioco 4 minuti prima inizio della gara.

5Post-gara

Al fischio finale uscire seguendo, da dietro, i calciatori al rientro negli spogliatoi anche se sembrano tranquilli. In caso di scontri tra loro, insulti verbali etc. controllare solo quello che succede ed individuare eventuali responsabili. Non intervenite mai, non mettetevi in mezzo. Così come non fare commenti o polemiche su eventuali episodi della gara con nessuno.  Al rientro nel proprio spogliatoio seguire le seguenti indicazioni:

  • aspettare vestiti per 3/5 minuti l’arrivo dell’osservatore. Se arriva controllare insieme a lui il taccuino (risultato, reti, ammonizioni, espulsioni e sostituzioni);
  • se non arriva compilare i rapportini di gara;
  • consegnare le distinte ai dirigenti chiamandoli contemporaneamente sempre in tenuta da arbitro.
  • farsi la doccia;
  • se avete parcheggiato l’auto dentro il campo farsi accompagnare con le chiavi dal dirigente addetto e controllare se l’auto ci sono stati danni (graffi, colpi) .
  • Se ci sono stati incidenti, episodi particolari, danni all’auto chiamare immediatamente gli organi tecnici sezionali ai seguenti numeri:

Di Muzio Enrico                               393/3194723

Passarani Angelo                              339/7941512

Pezzotti Maurizio                             338/4109649

Sperati Vittorio                                  333/3014866

Basilici Massimo                              393/9967292