Disposizioni tecniche osservatori OTS

 

Designazione

Verrà inviata indicativamente entro la sera del mercoledì antecedente la gara. L’accettazione esclusivamente sul sito Sinfonia4You al massimo entro giovedi .  Il venerdi mattina,in caso di mancata accettazione sarà caricato automaticamente il Rifiuto ingiustificato.

Indisponibilità

Sarà considerata giustificata solo se inserita sul sito Sinfonia4You con 15 giorni prima della giornata in cui non volete essere designati, salvo improvvise indisponibilità dell’ultim’ora che dovete comunicare telefonicamente oltre via mail all’OT di riferimento Maurizio Pezzotti.

 

Pre-gara e gara

 

Già dal momento in cui arriva la designazione preparate mentalmente la vostra trasferta in modo che possiate essere operativi sul campo almeno 40 minuti prima dell’inizio della stessa. Indicazioni:

  • Abbigliamento idoneo;
  • Evitate contatto con arbitro;
  • Controllare riscaldamento del collega;
  • Scegliere posto idoneo sulla tribuna lontano da genitori e tifosi;
  • Evitate al minimo utilizzo cellulari (meglio se spenti);
  • Prendere appunti su 2/3 episodi con minuto sugli aspetti del referto (tecnico, disciplinare…);
  • Evitate commenti con altre persone (visionate la gara da soli);
  • Riferite immediatamente agli organi tecnici se ci sono stati incidenti o fatti particolari.

Post Gara

Terminata la gara evitate di fare commenti con qualsiasi persona. Recatevi negli spogliatoi il prima possibile per far in modo di confrontare il vostro taccuino con quello dell’arbitro: ribattere ammonizioni, espulsioni, reti e sostituzioni prima della riconsegna delle distinte da parte dell’arbitro. Quindi uscite e lasciate che il ddg faccia la doccia. Durante questo periodo prendetevi del tempo per scrivere il rapportino di fine gara da consegnare all’arbitro in cui indicherete al massimo 3 punti di rilevo sulla prestazione. Una volta compilato formulate il voto da attribuire che comunicate via sms immediatamente al numero 3384109649 di Maurizio Pezzotti con la seguente indicazione – Cognome Nome (AE):  voto

 

Colloquio

Dopo un tempo ragionevole (doccia e vestiario) bussate e chiedete il permesso per entrare negli spogliatoi. La durata del colloquio va dai 20 ai 30 minuti , non oltre. Siate chiari, semplici e diretti.  Se la gara è andata bene va detto così come se è andata male. Analizzare seguendo tassativamente questo ordine:

  • Prima le cose fatte bene;
  • Poi le cose andate male (massimo 3 aspetti);
  • Poi chiudere il colloquio con le cose positive fatte (il collega deve uscire con l’entusiasmo e con la voglia di migliorarsi già dalla gara successiva.

Non comunicare mai il voto se vi chiede un giudizio finale usate gli aggettivi che caratterizzano la scala dei voti (sufficiente, buono etc…..).

Al termine del colloquio uscite dallo spogliatoio insieme al collega e accompagnatelo alla sua auto.

Referto

Il referto deve essere compilato esclusivamente con il computer e non scritto a mano utilizzando i modelli scaricabili dal sito istituzionale Aia e inviati a rieti@aia-figc.it entro il giovedì successivo al giorno della gara. Il modello cartaceo deve essere comunque consegnato in tempi congrui (massimo un mese) in Sezione dove può essere anche stampato (per chi non avesse possibilità di stamparlo a casa).

Riunioni

Le riunioni tecniche come previsto dal regolamento sono obbligatorie. La novità di quest’anno consiste in una (1) sola riunione obbligatoria, ogni mese, prevista esclusivamente per gli osservatori. Resta comunque la facoltà, per ognuno di voi, di partecipare alle riunioni tecniche previste per gli arbitri. Il calendario delle riunioni è quello comunicato via mail salvo cambiamenti imprevisti.

 

Disposizioni tecniche

Per le disposizioni tecniche vi rimandiamo alle slide presentate al raduno precampionato di Leonessa che vi abbiamo già inviato via mail.

 

 

MODULISTICA

Referto OA

Referto OA calcio a cinque

Rapportino OA fine gara